Adozione a distanza

Il nostro impegno attraverso il sostegno a distanza nel sud ovest del Bangladesh, nel distretto di Satkhira, vede come beneficiari dell’intervento, i bambini e ragazzi abitanti delle comunità di fuori casta, specialmente dei Rishi dai 6 ai 18 anni.
La maggior parte dei bambini fuori casta non va a scuola o la abbandona in giovane età.

La scuola per loro è un lusso. Un bambino che va è a scuola, è un bambino che non porta il cibo a casa.

È la povertà che sceglie!

A causa della povertà quindi, le loro famiglie molto spesso non riescono a sostenere i costi per acquistare materiale scolastico e pagare le tasse. Ecco perché il più delle volte i bambini fuori casta interrompono il percorso scolastico per andare a lavorare.

Le più colpite sono le bambine. E’ noto infatti, che la cultura maschilista le mantiene schiave legate ad una dipendenza di diverse norme e usanze culturali che impediscono loro ogni tipo di rapporto personale.

Con questo progetto, la Rishilpi International insieme alla Ong Rishilpi International Bangladesh, intende ridurre l’abbandono scolastico tra i bambini fuori casta attraverso le seguenti attività: inserimento di circa 450 bambini e ragazzi nelle scuole del campus centrale Rishilpi (RCS) affinchè seguano il percorso scolastico dall’asilo nido alla classe decima; inserimento di circa 2.100 bambini nelle 45 scuole circostanti il campus centrale, per prepararli (dalla classe quarta in poi) alla scuola governativa; attività di doposcuola e fornitura di materiale didattico per bambini e ragazzi che frequentano le scuole; sostegno speciale alle ragazze per gli studi, per evitare matrimoni precoci; assistenza sanitaria nei villaggi dove vivono i ragazzi sostenuti a distanza; sensibilizzazione dei genitori sul diritto all’istruzione.

Sottoscrivendo un sostegno a distanza si riceve una scheda informativa del bambino/a che si andrà a sostenere corredata da una fotografia, aggiornamenti costanti ed è possibile sia scrivere al/alla bambino/a che andarlo/a a trovare.
Il costo del sostegno a distanza dipende dalle necessità del bambino/a e dalle opportunità che si desidera offrire, ogni bambino è speciale ed insieme allo staff della Rishilpi è possibile individuare il bambino che sta aspettando il nostro aiuto per andare a scuola e crescere.

Il costo dell’adozione è di poco più di 15 euro al mese, 50 centesimi al giorno, una cifra che copre tasse scolastiche, zaini, materiali, scarpe ed altre necessità quotidiane.Le quote del sostegno a distanza vengono inviate trimestralmente sul conto madre dell’Organizzazione in Bangladesh e, attraverso l’opera del responsabile del progetto vengono utilizzate per sostenere le spese per il materiale scolastico, l’istruzione, le tasse scolastiche, le uniformi, l’assistenza sanitaria e tutto ciò che concerne la struttura scolastica.

Quanto dura il sostegno a distanza?
Per garantire l’efficacia dell’aiuto offerto è importante che l’impegno sia costante e il più possibile prolungato nel tempo. Qualora sia necessario interromperlo,chiediamo solo di informarci tempestivamente (2 mesi prima della scadenza), per darci la possibilità di trovare un’altra persona che possa continuare a portare avanti il contributo per il bambino sostenuto. Chiediamo comunque un adesione di un anno scolastico.

Per attivare il sostegno a distanza, contattaci o compila e invia la scheda che puoi scaricare qui pdfword

Contattaci

ProgettoUomo

Rishilpi International Onlus

Via dei Tulipani, 5 - 20146 Milano Italy

Tel. e Whatsapp +39 349 250 68 61 - Fax +39 02 87 15 10 20

info@prouomorishilpi.org - www.prouomorishilpi.org

Bonifico Bancario

Banca Intesa San Paolo div. Terzo Settore
IBAN IT59Z0306909606100000077515
C/C Postale 1017004688

Dona con Paypal

Dona OnLine utilizzando la tua Carta di Credito attraverso il sistema sicuro Paypal

5×1000

Anche quest'anno puoi destinare il 5x1000 dell'IRPEF a sostegno di organizzazioni NONPROFIT. A te non costa nulla! Scegli Progetto Uomo Rishilpi International Onlus

C.F. 97671440150

Log in

EnglishItalian