Contrastare la Piaga dei Matrimoni Precoci

‘AMAR SONAR PORIBAR’ significa ‘La mia famiglia dorata’. Una famiglia ideale per le giovani donne.

Il programma dell’Amar Sonar Poribar (ASP), – la mia famiglia ideale – è un componente speciale del programma di sostegno per l’istruzione dedicato alle giovani studentesse. Iniziato nel luglio 2003, ha lo scopo di far emancipare le giovani donne affinchè diventino indipendenti, acquistino fiducia in se stesse e siano membri a pieno titolo della società in cui vivono.

Le ragazze adolescenti di classe sesta, sono automaticamente iscritte al programma di ASP.

429 ragazze iscritte, dai 12 ai 18 anni, 43  gruppi di ragazze adolescenti provenienti da 93 villaggi, 20 comitati di Prevenzione dei Matrimoni precoci, 106 giovani uomini provenienti da 32 villaggi

Le studentesse sono incoraggiate a esprimere al massimo le loro capacità  per sviluppare la consapevolezza della propria dignità, per promuovere la loro emancipazione sociale, e per combattere la tradizione della dote. A loro è anche concesso di avere gli incentivi finanziari che vengono corrisposti solo a chi di esse non si sposa prima dei diciotto anni.

Gli obiettivi del programma sono:

  • Prevenzione dei matrimoni precoci.
  • Diffusione della prevenzione e dell’igiene.
  • Contrasto alla tradizione della dote matrimoniale
  • Consapevolezza della propria dignità per tutte le ragazze
  • Aumento del valore della donna nella società.

Come prevenire i matrimoni precoci?

Azione culturale e supporto concreto, uniti, possono fare la differenza. Ad esempio, tutti i mesi si tiene un incontro motivazionale in uno dei villaggi (per tutti e 64 i villaggi) in cui le ragazze partecipano, accompagnate da un membro della famiglia e sotto la guida della “rappresentante” del gruppo, una ragazza che ha già intrapreso il percorso e diventa tutor delle più giovani. La partecipazione da diritto loro ad un “gettone di presenza” sul loro libretto di risparmio e la quota viene liquidata a fine percorso. Negli incontri vengono affrontate tutte le tematiche che concernono la femminilità e che possono sostenere queste giovani nella costruzione del loro ruolo di donne nella società.

Conseguenze taciuta della pandemia è l’incremento dei matrimoni precoci, come riporta la Banca Mondiale. Particolarmente critica la situazione in Bangladesh, uno dei paesi con i più alti numeri di spose bambine al mondo, a causa della mancanza di controllo sul territorio e della chiusura delle scuole. E’ necessario riattivare gli interventi tesi ad eliminare i matrimoni precoci secondo le necessarie misure di sicurezza.

Per questo è importante il sostegno a distanza, soprattutto per rendere queste bambine consapevoli di sé e della realtà che le circonda. Puoi sostenere questo progetto attivando un sostegno a distanza di una bambina, il costo è 250,00 €/anno o con una donazione libera indicando nella causale “Prevenzione matrimoni precoci”. Per saperne di più 

Chiedi informazioni

Clicca sull’immagine per sfogliare la nostra photo gallery!

Dicembre 2023

Grazie all’ 8x 1000 della Tavola Valdese nel 2023 abbiamo portato avanti il progetto  “Giovani donne in prima linea per promuovere l’educazione e contrastare la piaga dei matrimoni precoci” in conclusione a inizio del 2024. Nuovi ambiziosi traguardi per il programma di prevenzione e contrasto ed anche il supporto ad attività generatrici di reddito e il sostegno alimentare per nuclei familiari in grave difficoltà!


Dicembre 2022

Grazie all’ 8x 1000 della Tavola Valdese nel 2022 abbiamo portato avanti il progetto “Le spose bambine, conseguenza taciuta del COVID 19” concluso a dicembre 2022. 429 giovani ragazze adolescenti, 89 giovani ragazzi, 400 persone della comunità, 200 studenti e insegnanti, 480 persone delle comunità dei fuoricasta, 240 leader di villaggio coinvolti: sono i numeri di questo meraviglioso progetto!

Clicca sull’immagine per sfogliare la photo gallery!

 

 

 

 

Contattaci

ProgettoUomo

Rishilpi International Onlus

Via dei Tulipani, 5 - 20146 Milano Italy

Tel. e Whatsapp +39 349 250 68 61 - Fax +39 02 87 15 10 20

info@prouomorishilpi.org - www.prouomorishilpi.org

Bonifico Bancario

Banca: Intesa Sanpaolo div. Terzo Settore
IBAN IT59Z0306909606100000077515
C/C Postale 1017004688

Dona con Paypal

Dona OnLine utilizzando la tua Carta di Credito attraverso il sistema sicuro Paypal

5×1000

Anche quest'anno puoi destinare il 5x1000 dell'IRPEF a sostegno di organizzazioni NONPROFIT. A te non costa nulla! Scegli Progetto Uomo Rishilpi International Onlus

C.F. 97671440150

Log in