Contrastare la Piaga dei Matrimoni Precoci

‘AMAR SONAR PORIBAR’ significa ‘La mia famiglia dorata’. Una famiglia ideale per le giovani donne.

Il programma dell’Amar Sonar Poribar (ASP), – la mia famiglia ideale – è un componente speciale del programma di sostegno per l’istruzione dedicato alle giovani studentesse. Iniziato nel luglio 2003, ha lo scopo di far emancipare le giovani donne affinchè diventino indipendenti, acquistino fiducia in se stesse e siano membri a pieno titolo della società in cui vivono.

Le ragazze adolescenti di classe sesta, sono automaticamente iscritte al programma di ASP.

822 ragazze iscritte, 64  gruppi di ragazze adolescenti in 64 villaggi, 20 comitati di Prevenzione Matrimonio.

Le studentesse sono incoraggiate a esprimere al massimo le loro capacità per sviluppare la consapevolezza della propria dignità, per promuovere la loro emancipazione sociale, e per combattere la tradizione della dote. A loro è anche concesso di avere gli incentivi finanziari che vengono corrisposti solo a chi di esse non si sposa prima dei diciotto anni.

Gli obiettivi del programma sono:

  • Prevenzione dei matrimoni precoci.
  • Diffusione della prevenzione e dell’igiene.
  • Contrasto alla tradizione della dote matrimoniale
  • Consapevolezza della propria dignità per tutte le ragazze
  • Aumento del valore della donna nella società.

Come prevenire i matrimoni precoci?

Azione culturale e supporto concreto, uniti, possono fare la differenza. Ad esempio, tutti i mesi si tiene un incontro motivazionale in uno dei villaggi (per tutti e 64 i villaggi) in cui le ragazze partecipano, accompagnate da un membro della famiglia e sotto la guida della “rappresentante” del gruppo, una ragazza che ha già intrapreso il percorso e diventa tutor delle più giovani. La partecipazione da diritto loro ad un “gettone di presenza” sul loro libretto di risparmio e la quota viene liquidata a fine percorso. Negli incontri vengono affrontate tutte le tematiche che concernono la femminilità e che possono sostenere queste giovani nella costruzione del loro ruolo di donne nella società.

Per questo è importante il sostegno a distanza, soprattutto per rendere queste bambine consapevoli di sé e della realtà che le circonda.

Puoi sostenere questo progetto attivando un sostegno a distanza di una bambina, il costo è 195,00 €/anno, sono 50 centesimi al giorno. Per saperne di più 

Chiedi informazioni 

Partecipa alla prossima campagna 

 

 

Contattaci

ProgettoUomo

Rishilpi International Onlus

Via dei Tulipani, 5 - 20146 Milano Italy

Tel. e Whatsapp +39 349 250 68 61 - Fax +39 02 87 15 10 20

info@prouomorishilpi.org - www.prouomorishilpi.org

Bonifico Bancario

Banca Intesa San Paolo div. Terzo Settore
IBAN IT59Z0306909606100000077515
C/C Postale 1017004688

Dona con Paypal

Dona OnLine utilizzando la tua Carta di Credito attraverso il sistema sicuro Paypal

5×1000

Anche quest'anno puoi destinare il 5x1000 dell'IRPEF a sostegno di organizzazioni NONPROFIT. A te non costa nulla! Scegli Progetto Uomo Rishilpi International Onlus

C.F. 97671440150

Log in

EnglishItalian