Adozione a distanza

La scuola per loro è un lusso. Un bambino che va è a scuola, è un bambino che non porta il cibo a casa.
È la povertà che sceglie!
Le più colpite sono le bambine.
Vuoi attivare un sostegno a distanza?
contattaci o compila e invia la scheda che puoi scaricare qui pdf – word
Per saperne di più:
Come viene utilizzato il contributo? Le quote del sostegno a distanza vengono inviate trimestralmente sul conto madre dell’Organizzazione in Bangladesh e, attraverso l’opera del responsabile del progetto vengono utilizzate per sostenere le spese per il materiale scolastico, l’istruzione, le tasse scolastiche, le uniformi, l’assistenza sanitaria e tutto ciò che concerne la struttura scolastica. E’ possibile adottare una bambina o un bambino con una disabilità. Contattaci per saperne di più
Quanto dura il sostegno a distanza? Per garantire l’efficacia dell’aiuto offerto è importante che il tuo impegno sia costante e il più possibile prolungato nel tempo. Qualora ti trovassi in condizione di non poter più mantenere l’impegno assunto, potrai interromperlo in qualsiasi momento. Ti chiediamo solo di informarci tempestivamente (2 mesi prima della scadenza), per darci la possibilità di trovare un’altra persona che possa continuare a portare avanti il contributo per il bambino da te sostenuto. Chiediamo comunque un adesione di un anno scolastico. Può succedere che il bambino aiutato cambi villaggio o città e non è più possibile seguirlo. Se dovesse succedere ti informeremo immediatamente, e ti affideremo un altro bambino bisognoso rispettando l’ordine della lista d’attesa.
Chi può sostenere a distanza? Tutti indistintamente, un singolo individuo o un gruppo di persone (una coppia, una famiglia, fratelli o sorelle, una scuola, una classe, un’azienda, un gruppo di amici…). E’ comunque importante segnalare sul modulo di adesione una sola persona di riferimento, che si farà poi nominalmente carico di eseguire tutti i versamenti per l’adozione.
Cosa riceverò? All’avvio del sostegno a distanza, una scheda con le informazioni sul bambino adottato insieme ad una sua fotografia e una lettera di ringraziamento dal Bangladesh. Due volte l’anno, informazioni e/o foto del bambino e periodicamente l’aggiornamento dell’andamento scolastico. Si cerca di mantenere l’ordine delle richieste di adozione ricevute al fine di intervenire il prima possibile per cambiare il futuro di un bambino/una bambina.
E’ possibile scrivere ai bambini sostenuti?
Si è possibile inviare le lettere in inglese o in italiano per email all’indirizzo: rishilpi.adozionibangladesh@rishilpibd.org
L’importante è di scrivere ben chiaro il nome e cognome del bambino e il suo numero di registrazione nell’oggetto dell’email.
Ti chiediamo di utilizzare un linguaggio semplice, per farti capire dal bambino, di tenere presente che i bambini sono normalmente già inseriti in un nucleo familiare e vivono in un mondo che, per tradizioni, religione e cultura, è spesso molto differente dal nostro. Ti raccomandiamo infine di non inviare mai soldi.
Posso andare a visitare il bambino sostenuto a distanza? Certamente! Il nostro motto è “venite e vedete” e da novembre a febbraio di ogni anno organizziamo diversi gruppi. Gruppi in partenza da tutta Italia per un viaggio solidale in Bangladesh. Se sei interessato, contattaci, ti faremo vivere un’esperienza unica e straordinaria!
E’ possibile sostenere una scuola di villaggio. Il Programma di Educazione nelle Comunità di villaggio è un ramo del programma educativo generale ed è basato sulle scuole di villaggio per le famiglie dei bambini svantaggiati che desiderano far accedere i propri figli nel sistema dell’istruzione con la consapevolezza che solo quest’ultima è l’unica via per migliorare il futuro di questo paese. Clicca qui
Chiedi informazioni
Per attivare il sostegno a distanza, contattaci o compila e invia la scheda che puoi scaricare qui pdf – word