International Day of the Child Girl
La giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2011 perchè nel mondo ci sono 1,1 miliardi di bambine e perchè la carenza di dati e analisi sulla parità di genere e l’emancipazione delle donne e delle ragazze – obiettivo di sviluppo sostenibile numero 5 – è significativa della necessità di un’attenzione, politiche e programmi mirati che consentano di “sviluppare il potenziale delle bambine”, questi termini sono usati propriamente in quanto investire nelle bambine significa investire nel futuro.
Rihilpi International Onlus opera da oltre 40 anni in Bangladesh ove combatte ogni giorno per i diritti delle bambine: educazione e salute, diritti compromessi dalla grandissima piaga dei matrimoni precoci che rende le bambine schiave per sempre. Ogni anno, 12milioni di bambine vengono sposate prima del 18esimo anno di età, il Bangladesh è il 4° paese al mondo per percentuale di matrimoni precoci, ben il 59% delle bambine viene sposata sotto i 18 anni ed il 22% sotto i 15 anni ed il secondo paese al mondo per numero delle spose bambine: 4 milioni e mezzo.
Alla base di questo fenomeno ci sono ovviamente moltissime cause, tra cui la povertà e la mancanza di educazione. Il programma della Rishilpi Amar Sonar Poribar di emancipazione femminile e riduzione del fenomeno delle spose bambine si basa sulla combinazione di attività di sensibilizzazione e motivazione verso le ragazze, le famiglie e l’intera comunità ed incentivi economici.
Ogni bambina salvata da un matrimonio precoce è un agente di cambiamento, ogni bambina ha una storia da raccontare.
Per ulteriori informazioni: http://bit.ly/bambinenonspose