Progetto Health and Rehabilitation

Durata: Programma che viene rinnovato ogni 3 anni, aggiornando attività e obiettivi sulla base della rilevazione locale dei nuovi bisogni, fase attuale gennaio 2020 – dicembre 2022
Localizzazione: Satkhira, Tala, Kalaroa, Ashashuni, Keshabpur, Khulna dei 3 Distretti Satkhira, Khulna e Jashore
Beneficiari: oltre 800 bambini e 7000 persone assistite
Approvazione da parte del consiglio direttivo: APPROVATO
Autorizzazione da parte delle autorità locali competenti: in corso
Modalità di finanziamento: Donazioni libere, Progetti, Call specifiche

Il progetto “Health” è nato nel 1980 con un piccolo dispensario medico ed è cresciuto, rispondendo a due principali bisogni: intervenire per tutelare la salute materno-infantile e combattere l’esclusione sociale delle persone e dei bambini con una disabilità.

Il programma ha l’obiettivo di garantire a tutte le persone in stato di indigenza e con specifiche necessità: assistenza medica, fisioterapia, terapia occupazionale, educazione, ortopedia, ostetricia, social welfare, campagne di informazione e sensibilizzazione sui temi legati alla salute materno infantile e alla disabilità.

In Bangladesh la disabilità è considerata una vergogna. I disabili non hanno accesso all’istruzione, al lavoro e alla vita sociale. Essi vengono spesso segregati in casa e totalmente invisibili alla società. Per questo motivo il lavoro di riabilitazione della Rishilpi  è indispensabile ed è diventato un punto di riferimento. La sanità in Bangladesh ha costi inaccessibili anche per le cure e le medicine più elementari. Il Bangladesh è una terra particolarmente povera, troppe mamme debbono arrendersi a vedere i propri bambini condannati ad un’esistenza difficilissima, eppure basterebbe veramente poco!!!

Con questo progetto, la nostra associazione insieme alla ONG Rishilpi International Bangladesh vuole migliorare lo standard di vita attraverso le seguenti attività:

  • Sostegno alle famiglie di persone e bambini disabili attraverso il “social welfare”, attività generatrici di reddito e/o interventi speciali destinati a tutta la famiglia (casa/ausili particolari, etc.)
  • Presa in carico delle persone e dei bambini disabili, attraverso l’assistenza e la cura presso il campus centrale Rishilpi o uno dei 5 centri di Riabilitazione Comunitaria nel distretto di Satkhira, di Khulna e di Jashore
  • Formazione del personale locale: fisioterapisti e tecnici, medici e paramedici  attraverso corsi di aggiornamento
  • Terapie mediche, di fisioterapia e terapia occupazionale, giornaliere.
  • Realizzazione in loco di un laboratorio ortopedico che garantisca a prezzi molto bassi, la costruzione di ausili medici su misura
  • Ostello per giovani e giovanissimi ragazzi e ragazze con una disabilità che necessitano di un luogo di accoglienza per poter studiare e costruire la propria vita. L’ostello, progetto nato e sostenuto da un coppia di sostenitori italiani, accoglie una media di 15 ragazzi, sia bambini della classe primaria che studenti dell’università, giovani con una disabilità, altrimenti destinati ad un destino di emarginazione sociale e abbandono.

Puoi sostenere questo progetto, fai una donazione libera, specificando nella causale “Progetto Health” ricordandoti di inserire la tua email così potremo inviarti aggiornamenti.

OBIETTIVI 2021-2022:

  • GARANTIRE L’ASSISTENZA A 800 PERSONE (BAMBINI E ADULTI) CON UNA DISABILITÀ AL FINE DI GARANTIRNE L’AUTONOMIA NELLA VITA QUOTIDIANA.
  • AVVIARE IL LABORATORIO ORTOPEDICO.
  • AVVIARE I SERVIZI DI DIAGNOSTICA E RADIOLOGIA 
  • AMPLIARE LO SPAZIO DEL CENTRO DI KHULNA 
  • ACQUISTARE 20 APPARECCHI ACUSTICI PER 20 BAMBINI CON PROBLEMI UDITIVI

progetto approvato! grazie all’Unione Buddhista Italiana – 8×1000 :  

Febbraio, 2021: Inaugurata la scuola materna per bambini affetti da autismo. Le persone con disabilità (inclusi autismo e altri disturbi) sono le più vulnerabili nella famiglia, nella società e nel posto di lavoro. In Bangladesh, come in molti altri paesi in via di sviluppo, le disabilità dello sviluppo neurologico come l’autismo sono fondamentalmente viste attraverso la lente della disinformazione e dello stigma.
Il Bangladesh sta ora cercando di sviluppare un paradigma basato sul riconoscimento dei diritti per tutte le persone, bambini e adulti, affette da autismo o altri disturbi del neurosviluppo. La scuola materna dedicata potrà  fornire servizi adeguati e di qualità al fine di garantire l’inclusione dei bambini affetti da autismo, formare degli insegnanti che vi saranno dedicati e organizzare incontri con i genitori affinchè siano di sostegno ai bambini per sviluppare il loro potenziale. Circa 20 bambini frequenteranno la scuola materna ogni anno. Lo spazio dedicato è allestito con materiali didattici e strumenti idonei con 2 terapisti occupazionali dedicati.

 

Progetti conclusi e risultati:

2020: Assistenza sanitaria a donne, bambini e persone con una disabilità nel sud ovest del Bangladesh. Grazie a Tavola Valdese – Otto per Mille. 

Obiettivo del progetto: Diminuire le disuguaglianze sanitarie in Bangladesh, intervenendo a favore delle categorie più vulnerabili: rafforzare la capacità di fare fronte al grande numero di persone che necessitano di assistenza sanitaria di base, potenziando i servizi in riabilitazione e organizzando, a latere, incontri di informazione e sensibilizzazione della comunità tesi a produrre un cambiamento socio-culturale.

Interventi e sensibilizzazione finalizzati a potenziare l’accesso ai servizi sanitari:
1. Formazione: aggiornamento annuale dei fisioterapisti
2. Interventi volti a migliorare la salute materno infantile, promuovendo una corretta informazione sulla salute riproduttiva ed uguaglianza di genere ed interventi diretti in situazioni di rischio o di reticenza nel ricorrere ai servizi ospedalieri attraverso incontri con le neomamme e con le giovani donne.
3. Presa in carico di persone e bambini con una disabilità presso il campus centrale Rishilpi e i 5 centri di Riabilitazione Comunitaria nei distretti di Satkhira, di Khulna e di Jashore, dando sostegno alle famiglie di persone e bambini disabili attraverso il “social welfare” e/o interventi speciali destinati a tutta la famiglia (casa/ausili particolari, etc.).

Il progetto è in fase di reportistica/comunicazione. A breve la comunicazione dei risultati.

2019: 800 bambini con disabilità assistiti, 850 madri hanno ricevuto assistenza medica, 870 adulti hanno ricevuto cure mediche

2019: Corsi di preparto alle future mamme e formazione di circa 300 levatrici di villaggio per acquisire tecniche da parto adeguate

2018: 802 bambini con una disabilità assistiti, 300 Levatrici di villaggio hanno lavorato nelle comunità remote, 929 parti in sicurezza.

2018-2017: Potenziamento dei servizi in tema di salute riproduttiva in 300 villaggi nei distretti di Satkhira e Jessore, nel sud ovest del Bangladesh. Grazie a Tavola Valdese – Otto per Mille. Link

2017: Potenziamento del centro riabilitativo di Satkhira, Khulna e dei 4 centri nei villaggio Keshbpur, Kalaroa, Assasuni e Tala. Grazie a Fondazione Prosolidar. Link 

2016: Potenziamento del personale ed ampliamento del centro di riabilitazione per persone con difficoltà motorie della Rishilpi in Satkhira e dei cinque centri distaccati in Kalaroa, Assasuni, Tala, Keshbopur e Khulna nel sudovest del Bangladesh. Grazie a Tavola Valdese – Otto per Mille. Link

Contattaci

ProgettoUomo

Rishilpi International Onlus

Via dei Tulipani, 5 - 20146 Milano Italy

Tel. e Whatsapp +39 349 250 68 61 - Fax +39 02 87 15 10 20

info@prouomorishilpi.org - www.prouomorishilpi.org

Bonifico Bancario

Banca: Intesa Sanpaolo div. Terzo Settore
IBAN IT59Z0306909606100000077515
C/C Postale 1017004688

Dona con Paypal

Dona OnLine utilizzando la tua Carta di Credito attraverso il sistema sicuro Paypal

5×1000

Anche quest'anno puoi destinare il 5x1000 dell'IRPEF a sostegno di organizzazioni NONPROFIT. A te non costa nulla! Scegli Progetto Uomo Rishilpi International Onlus

C.F. 97671440150

Log in

EnglishItalian