Sostenere le scuole di villaggio 2020-2022

Durata: Gennaio 2020 – Dicembre 2022 (rinnovato ogni 3 anni)
Aree di intervento: Satkhira
Donatore: Progetto Uomo Rishilpi International Onlus
Beneficiari: 1800 studenti
Approvazione da parte del consiglio direttivo: APPROVATO
Autorizzazione da parte delle autorità locali competenti: APPROVATO
Stato di avanzamento: IN CORSO
Modalità di finanziamento: SOSTEGNO A DISTANZA, DONAZIONI LIBERE, OFFERTE SPECIFICHE

Il programma di educazione comunitaria è un ramo del programma educativo generale ed è basato sulle scuole di villaggio per le famiglie dei bambini svantaggiati che desiderano far accedere i propri figli nel sistema dell’istruzione con la consapevolezza che solo quest’ultima è l’unica via per migliorare il futuro di questo paese. Il programma ha l’obiettivo di garantire un’istruzione di qualità nelle comunità rurali in cui i bambini non hanno altre possibilità.

Il programma gestisce oggi 35 scuole comunitarie di villaggio e 7 scuole speciali per il dopo scuola. Attualmente sono circa 1800 i bambini e gli studenti iscritti ogni anno.

In ogni villaggio abitano mediamente 200 famiglie di cui la metà in stato di grave indigenza e ove non tutti i bambini sono sostenuti dall’adozione a distanza. Dall’inizio della scuola materna, ogni bambino/a viene seguito sino all’inserimento nella scuola primaria governativa dalla classe quarta in poi. Il progetto quindi si basa sull’educazione inclusiva. Alcuni studenti che nel frattempo si sono diplomati alla scuola statale stanno studiando ora alla scuola superiore e al college. Dal 1999, le scuole di villaggio sono un ponte tra i bambini emarginati e il sistema scolastico.

I principali scopi del progetto sono:

  • Riduzione del grado di analfabetismo.
  • Riduzione del lavoro minorile.
  • 100% di studenti promossi in diversi gradi di scuola

Il programma segue gli standard governativi e sino ad oggi ha ottenuto grandi risultati: dopo la classe III gli alunni possono accedere alla scuola primaria governativa e i genitori vengono coinvolti fin dall’accoglienza all’asilo, affinchè capiscano l’importanza dell’educazione. La scuola è fondamentale per prevenire i matrimoni precoci delle bambine, per lottare contro il lavoro minorile e per migliorare la situazione sanitaria delle famiglie. Ogni anno viene preparato un rapporto per ogni scuola di villaggio relativo alla frequenza degli studenti, ai risultati scolastici ottenuti, agli incontri con i genitori, all’aggiornamento degli insegnanti e alla supervisione di tutte le attività, alla situazione generale del villaggio(acqua, igiene e salute) oltre che al dettaglio consuntivo delle spese sostenute per ogni singola scuola. 

Rishilpi provvede per ogni studente che frequenta una delle scuole di villaggio, a fornire: libri, quaderni, cancelleria, uniformi scolastiche, scarpe, zaini, assistenza per gli studenti che hanno difficoltà, assistenza medica, acqua potabile. Le lezioni prevedono 2 classi quotidiane, ognuna di 2 ore e mezza, per circa 30 alunni ciascuna, ogni materia dura 40 minuti

Il costo per sostenere una scuola di villaggio è di 2.500 euro l’anno che coprono: stipendio dell’ insegnante e della persona addetta alle pulizie, zaini, scarpe, uniformi, manutenzione della scuola, i corsi di aggiornamento dell’insegnante, la supervisione del personale Rishilpi, le attività di sensibilizzazione alle famiglie e alla comunità e le visite mediche di prima necessità. Se desideri sostenere una scuola con la tua azienda o con i tuoi amici/colleghi contattaci: segreteria@prouomorishilpi.org

Brochure (download – pdf)

PER SOSTENERE UNA SCUOLA DI VILLAGGIO:
puoi fare donazione libera (anche di importo minore alla quota annuale) che andrà a contribuire per coprire le spese delle scuole che non hanno donatori specifici.
causale : PROGETTO SCUOLE DI VILLAGGIO CPS
PROGETTO UOMO RISHILPI INTERNATIONAL ONLUS
Banca Intesa Sanpaolo div. Terzo Settore – IBAN IT59Z0306909606100000077515

Contattaci

ProgettoUomo

Rishilpi International Onlus

Via dei Tulipani, 5 - 20146 Milano Italy

Tel. e Whatsapp +39 349 250 68 61 - Fax +39 02 87 15 10 20

info@prouomorishilpi.org - www.prouomorishilpi.org

Bonifico Bancario

Banca: Intesa Sanpaolo div. Terzo Settore
IBAN IT59Z0306909606100000077515
C/C Postale 1017004688

Dona con Paypal

Dona OnLine utilizzando la tua Carta di Credito attraverso il sistema sicuro Paypal

5×1000

Anche quest'anno puoi destinare il 5x1000 dell'IRPEF a sostegno di organizzazioni NONPROFIT. A te non costa nulla! Scegli Progetto Uomo Rishilpi International Onlus

C.F. 97671440150

Log in

EnglishItalian